reclami.
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Quando inviare un reclamo |
Come stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente un “reclamo scritto è ogni comunicazione scritta fatta pervenire al venditore, anche per via telematica, con la quale il cliente finale, o per suo conto un rappresentante legale dello stesso o un’associazione di consumatori o di categoria, esprime lamentele circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dalla proposta contrattuale a cui il cliente ha aderito, dal contratto di fornitura, ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra venditore e cliente finale"
La "richiesta scritta di informazioni” è invece "ogni comunicazione scritta, fatta pervenire al venditore, anche per via telematica, con la quale un qualsiasi soggetto formula una richiesta di informazioni in merito al servizio elettrico e/o gas non collegabile ad un disservizio percepito". In caso di mancata o insoddisfacente risposta al reclamo, il Cliente potrà attivare una procedura extragiudiziale di risoluzione delle controversie.
Si segnala che Convenergy aderisce alle procedure di conciliazione dell’ARERA il cui servizio di conciliazione è volontario e completamente gratuito. Per informazioni sulle modalità di attivazione della procedura di conciliazione consultare il sito web: www.arera.it/it/consumatori/conciliazione. Quale condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria il Cliente, in alternativa al servizio di conciliazione, potrà rivolgersi a uno degli organismi di conciliazione iscritti nell’elenco consultabile al seguente indirizzo www.arera.it/it/consumatori/ADR. |